Consigli non richiesti per gli editori italiani. I libri che vale la pena (e mi piacerebbe) tradurre. E se volete la scheda libro, contattatemi!
Per questo Primo Maggio 2020 un libro militante. Anzi no.
How to Resist. Turn Protest to Power di Matthew Bolton non è una di quelle raffinate analisi che penetrano nelle pieghe del potere e ne illuminano i meccanismi perversi, ignoti ai più. Non è un manifesto, non è una chiamata alle armi. È, invece, un praticissimo manuale di auto-organizzazione politica per movimenti sociali, a partire dai comitati di quartiere. O, nelle parole di nientepopodimeno che Brian Eno, questo “libro straordinario è la mappa di un nuovo genere di attivismo che funziona”.
Questo [libro] è per le persone che vogliono un cambiamento, ma non sanno esattamente come fare. […] Esso offre un metodo collaudato e un set di strumenti pratici e di princìpi per mostrare come le persone possono unirsi e realizzare il cambiamento. […] Questo libro spiega come trasformare la protesta simbolica in una strategia per il potere e il cambiamento.
(dall’Introduzione)
Matthew Bolton, inglese, non si nasconde dietro il mignolino di alcuna purezza ideologica e dice chiaro e tondo, nel primissimo capitolo, che se vuoi cambiare le cose, hai bisogno di conquistare del potere. E se guardiamo alla sua biografia – è attualmente direttore di una ONG inglese che si occupa di partecipazione civica e organizzazione comunitaria – c’è da credergli. Per arrivarci si parte dalla coscienza di sé e delle proprie rivendicazioni, si passa dall’organizzazione collettiva (fatta di ricerca, azione e valutazione) e dalla ricerca di alleati a si arriva alla “Regola di ferro”:
Non fare per gli altri ciò che possono fare essi stessi.
Ovvero, non confondere la giustizia con la carità.
Per chi ha letto:
- Un viaggio che non promettiamo breve. 25 anni di lotte No Tav di Wu Ming 1, Einaudi 2016
- Resistere. Innovazione e vita quotidiana, a cura di Laura Bovone e Carla Lunghi, Donzelli 2017
- Democrazia diretta, di Murray Bookchin, Elèuthera 2015