Consigli non richiesti per gli editori italiani. I libri che vale la pena (e mi piacerebbe) tradurre. E se volete la scheda libro, contattatemi!
Il perché questo libro non sia stato ancora tradotto resta un mistero.
The Attention Merchants. The Epic Scramble to Get Inside Our Heads di Tim Wu è stato pubblicato nel 2016 e ha fatto molto rumore. Non è sicuramente il primo saggio che ha tracciato la storia dell’industria pubblicitaria, ma forse è quello che più di tutti l’ha interpretata come la storia di un processo di conquista: quella della nostra attenzione.
Un libro capostipite, insomma.
Per di più, di un autore che insegna alla Columbia University e non si esime dalle apparizioni mediatiche, che è stato nominato tra le persone più influenti nei campi del diritto e della tecnologie e che ha inventato nientepopodimeno che il termine net neutrality. Ossia una delle battaglie centrali degli ultimi quindici anni e passa nel campo dei nuovi media.
Per chi ha letto:
- Scansatevi dalla luce. Libertà e resistenza nel digitale, di James Williams, effequ 2019
- I persuasori occulti, di Vance Packard, Einaudi 2015
- La pubblicità, di Annamaria Testa, il Mulino 2007